Scuola Romana Rorschach, Viale dei Parioli 54, 00197 Roma - Contattaci
ebook gratuito Test di Rorschach Scarica l'ebook gratuito Il Test di Rorschach

Corso di Psicodiagnostica Rorschach Intensivo

Corso di Psicodiagnostica Rorschach IntensivoFormula didattica ideale per i professionisti che desiderano utilizzare la Psicodiagnostica Rorschach nel loro lavoro, pur disponendo di tempo limitato da destinare alla propria formazione

Città: Italia, su richiesta presso lo studio del professionista
Numero di ore: 32 c/o corsista.  12 Protocolli supervisionati on line. Formazione Individuale o piccoli gruppi.
Licenza software RorPalace annuale.
Presenza annuale in Elenco Esperti.
Quota: 3.450,00€ (con possibilità di hub territoriale).

Presentazione del Corso

Il corso è rivolto ai professionisti che desiderano formarsi alla psicodiagnostica Rorschach nella maniera più completa e approfondita, ma con tempi molto più brevi rispetto al classico corso biennale. In questa formula didattica è particolarmente curata la supervisione individuale in aula e online.

L’allievo ha a disposizione un team di tutor che lo segue in maniera attenta e personalizzata nell’apprendimento e soprattutto lo affianca e sostiene nell’attività professionale.

Punti di forza del corso
  • Il corso fornisce le competenze Rorschach legate al Modello Pluridimensionale proprio della Scuola Romana Rorschach, che integra le varie dimensioni  interpretative conosciute a livello internazionale.
  • Il supporto costante degli applicativi informatici RORPALACE, che rendono l’utilizzo del Rorschach facile e sicuro come mai prima d’ora, garantisce:
    •  l’obiettività di valutazione della siglatura delle Risposte  (vera rivoluzione nella cultura Rorschachiana) in linea con i criteri di validazione statistica e scientifica della Evidence Based Medicine (SIGLAROR),
    • una facile, rapida e ordinata archiviazione dei Protocolli con l’istantanea elaborazione dello Specchio dei Computi (RORCOMP)  Il software inoltre non permette  incoerenze nella Siglatura,
    • il sostegno al rorschachista sia durante il percorso didattico sia nella pratica professionale, attraverso la consultazione dell’ipertesto RORTUTOR (ricco archivio di testi, materiali ed immagini relativi alla “Cultura delle Macchie”).
  • La garanzia di formarsi conla Scuola Romana Rorschach, istituzione accreditata a livello internazionale, co-fondatrice della International Rorschach Society, che da oltre 70 anni si dedica allo studio, alla ricerca e alla formazione Rorschach.
  • Sostegno e affiancamento immediato per i professionisti all’utilizzo della psicodiagnostica Rorschach nell’attività lavorativa; per i neolaureati, avvio alla professione di psicodiagnosta.
A chi è rivolto

Il corso si rivolge a Psicologi,  Psichiatri,  Studenti di Psicologia, Medici specializzandi in Psichiatria e a tutti i professionisti abilitati.

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è quello di fornire una completa competenza teorico-pratica relativa alla conoscenza e applicazione del Test di Rorschach nei diversi ambiti di applicazione (clinico, giuridico – forense, medico – legale, evolutivo, ecclesiastico, organizzativo) e di mettere in grado di lavorare nell’immediato il professionista con il Test di Rorschach.

In particolare al termine del corso l’allievo avrà acquisito le competenze per:

  • somministrare il Test nei diversi ambiti applicativi,
  • sSiglare correttamente le Interpretazioni attraverso l’uso del SIGLAROR,
  • elaborare lo Specchio dei Computi attraverso l’uso del RORCOMP,
  • interpretare il Protocollo secondo il Modello Pluridimensionale proprio del Metodo Scuola Romana Rorschach,
  • valutare gli Indici e redarre la  psicodiagnosi in rapporto ai diversi ambiti di applicazione e  richieste della committenza,
  • redigere un dettagliato profilo psicologico e/o una psicodiagnosi clinica,
  • elaborare una diagnosi differenziale, un inquadramento nosografico (secondo il DSM) una prognosi generale e terapeutica,
  • correlare  la storia anamnestica e gli indici del Test ovvero la contestualizzazione della Diagnosi.
Spendibilità professionale della competenza psicodiagnostica

La competenza psicodiagnostica risulta essere una delle prime risorse spendibili da Psicologi, Psicoterapeuti e Psichiatri nel mercato del lavoro e la conoscenza approfondita della materia Rorschach consente di operare nei diversi  contesti dove è necessario condurre delle valutazioni psicodiagnostiche: clinicoevolutivogiuridico-forense,medico-legaleorganizzativoecclesiasticoricercaorientamento).

La metodologia didattica propria della Scuola Romana Rorschach centrata sul sostegno all’utilizzo professionale delle Macchie di Inchiostro anche attraverso i servizi di avvio alla professione, consente all’allievo di affermare la propria competenza nei vari ambiti di applicazione ancora prima di aver terminato il percorso formativo

Programma didattico e metodologia

Il corso prevede lo studio dei contenuti teorici (SomministrazioneSiglatura e l’elaborazione dello Specchio dei Computi) sulla piattaforma e-learning e consultando il Rortutor, e quattro giornate di 8 ore ciascuna di formazione in aula dedicate alla supervisione dei Protocolli Rorschach raccolti dall’allievo e all’approfondimento dei contenuti teorici e degli aspetti più squisitamente diagnostici.

In una formazione intensiva è quanto mai fondamentale per un apprendimento efficace il momento della supervisione e discussione di casi. Ai professionisti sarà richiesta la somministrazione di almeno un Rorschach al mese, da inviare al docente prima dell’incontro in aula.

Prima ancora di incontrare i docenti nelle lezioni di aula, l’allievo inizia a studiare la tecnica di Raccolta del Test e gli elementi della Siglatura, per essere subito in grado di raccogliere un Protocollo Rorschach, e già al primo incontro potrà confrontarsi con il docente rispetto alle sue prime esperienze di somministrazione.

Durante l’iter formativo, oltre ai moduli didattici dell’e-learning, alle lezioni in aula e alla consultazione della guida ipertestuale Rortutor, i professionisti avranno a sostegno del loro apprendimento la consulenza dei tutor per chiarimenti, supporto tecnico relativamente all’uso dei software e della piattaforma e-learning, consigli e assistenza su ogni aspetto della formazione Rorschach,

I professionisti  disporranno di una serie di esercitazioni online e casi clinici completi  (Anamnesi, Protocollo, Specchio dei Computi e Psicodiagnosi), scelti per la loro particolare rappresentatività rispetto a precise categorie diagnostiche (disturbi di personalità. psicosi, sindromi organiche, disturbi d’ansia, dell’umore etc) che sono un utile riferimento per l’identificazione di tali patologie mediante il Rorschach e la redazione del relativo profilo psicodiagnostico.

Ai partecipanti sarà consentito assistere (senza costi aggiuntivi) alle lezioni dei corsi biennali, al fine di accrescere “la Cultura delle Macchie” relazionandosi con colleghi che nutrono gli stessi interessi professionali.

Supervisione Professionale e Assistenza Personalizzata

Proprio in virtù della brevità di questo percorso didattico, e dell’intento altamente professionalizzante che si propone (mettere in grado di lavorare nell’immediato con il Test di Rorschach), è previsto il massimo livello di personalizzazione dell’iter formativo e del sostegno individualizzato nel lavoro con il Test: l’allievo potrà contare non solo sull’aiuto dei tutor rispetto allo studio, ma potrà affidarsi all’intero team di professionisti della Scuola Romana Rorschach che gli garantiranno un puntuale servizio di supervisione professionale e personalizzata a condizioni estremamente vantaggiose, sia durante la formazione ma anche una volta concluso il corso.
In caso di esigenze particolari, il servizio di tutoring e supervisione potrà essere fornito direttamente presso la sede/studio dell’interessato.

Esame finale

Al termine del percorso, tutti i Test raccolti e consegnati costituiranno il prerequisito per accedere all’esame finale. L’esame consiste nella discussione di un Protocollo Rorschach fra quelli consegnati, completo di dati anamnestici e relazione psicodiagnostica. Il superamento dell’esame darà diritto all’ammissione in qualità di Socio Ordinario alla Scuola Romana Rorschach ed alla International Rorschach Society (I.R.S.)

Investimento e modalità di pagamento

Il corso intensivo ha un costo di 3.450,00€

Per i professionisti che, sul loro territorio, si attivano per creare piccoli gruppi di formazione sono previste specifiche agevolazioni e benefits.

Con l’iscrizione al corso, il professionista riceve, inclusi nel prezzo:

  • i tre software del RorPalace: Siglaror, Rorcomp e Rortutor,
  • l’accesso al corso e-learning
  • 12 Supervisioni online con docenti e tutor.
  • 4 lezioni di aula di 8 ore
Attestato finale

Al termine del Corso viene rilasciato un attestato finale di frequenza, mentre successivamente all’esame un attestato di superamento del Corso con punteggio in centesimi.

 

Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto):

La tua email (richiesto):

Telefono:

Città:

Sedi di possibile interesse:
 Bologna Caserta Foggia Milano Napoli Messina Palermo Pescara Roma Urbino

Oggetto:

Il tuo messaggio.

Inserisci il codice: captcha

Tags: , , , ,