Scuola Romana Rorschach, Viale dei Parioli 54, 00197 Roma - Contattaci
ebook gratuito Test di Rorschach Scarica l'ebook gratuito Il Test di Rorschach

Eleonora Alvisini

Psicologa, psicodiagnosta, consulente forense, esperta

Nelle dinamiche dell’attaccamento infantile e adulto.

Numero di iscrizione all’albo: 21665

Email: eleonora.alvisini@gmail.com

Cell.: 3929237440

Tel.: 06/88934544

Studio privato: Via Massimo D’Azeglio 14,

00044 Frascati (RM)

 

 

Salve, Sono la dott.ssa Eleonora Alvisini, in questa sezione intendo presentarmi brevemente sia sotto il profilo lavorativo sia sotto il punto di vista umano ed esperienziale.

Per quanto riguarda l’ambito lavorativo sono una psicologa e mi occupo di:

  • Consulenze psicologiche per l’infanzia, per l’adolescenza, per la famiglia e per l’individuo;
  • Dinamiche relazionali di attaccamento nel ciclo di vita;
  • Psicodiagnosi, soprattutto attraverso il test di Rorschach;
  • Consulenze in ambito Giuridico e Forense, anche come Consulente Tecnico d’Ufficio nei casi di separazione e affidamento dei minori;
  • Attualmente mi sto specializzando in Psicoterapia della Gestalt Analitica.

 

Ora desidero ilustrare brevemente le motivazioni della mia scelta di intraprendere la professione.

La mia vita mi ha condotto verso la psicologia fin dall’infanzia , ora analizzarla a posteriori mi offre l’opportunità di sentire quanto questo percorso sia stato da una parte doloroso e dall’altra indispensabile.

La sofferenza è stata una compagna speciale, inizialmente essa era una fiera idomabile e pericolosa, successivamente, grazie all’incredibile viaggio nell’inconscio affrontato  insieme al mio ex psicoterapeuta, ha acquisito una forma e un senso.

La mia scelta di intraprendere questa professione è scaturita dal desiderio profondo di restituire ciò che mi è stato donato, mi appartiene profondamente ed è testimonianza costante del mio desiderio; questo mi permette di sentire l’altro da me profondamente e di trovare con la persona che ho di fronte le risorse necessarie per arrivare dove l’altro deve arrivare.

Il viaggio che si intraprende alla scoperta di se stessi è quello più emozionante che ogni essere umano può compiere.

Come ogni viaggio in luoghi ameni e oscuri serve una guida che nel momento di maggiore oscurità possa accendere anche solo una fioca fiammella.

Ogni Dante ha bisogno del suo Virgilio e viceversa; tale unione permette ad entrambi di varcare i confini del mondo conosciuto alla ricerca dell’essenza, del loro Vero Se.

È un viaggio di scoperta che spesso parte da un grande dolore che all’apparenza pare insormontabile, ma in tale sofferenza è presente in nuce la possibilità di una grande e profonda gioia.

Fin dall’antica Grecia si diceva: <<Conosci Te Stesso>>.

Oggi come allora, nonostante tutto il progresso e lo sviluppo tecnologico, provare a conoscere se stessi rimane l’unica via perseguibile da noi essere umani per raggiungere la felicità.

Buon viaggio a tutti voi.

No tags for this post.