Scuola Romana Rorschach, Viale dei Parioli 54, 00197 Roma - Contattaci
ebook gratuito Test di Rorschach Scarica l'ebook gratuito Il Test di Rorschach

Francesco Campanile

Sono uno psicologo clinico, esperto in psicodiagnostica e psicodinamica.

Laureato presso la facoltà di psicologia dell’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara

 

Durante gli studi classici, grazie alla mia professoressa di italiano, ebbi modo di studiare la seconda topica freudiana. Ricordo che l’argomento mi affascinò molto, tanto che nel corso degli anni diedi più di uno sguardo ad alcuni libri di psicologia che avevo in casa. Arrivato alla fine del liceo, grazie alle esperienze ed alle attitudini personali sviluppate fino a quel momento, riuscì ad avere le idee molto chiare: la facoltà di psicologia era la mia prima scelta.

Nel corso della mia formazione universitaria e professionale, mi sono avvicinato molto allo studio dell’origine del disagio e del disadattamento dell’essere umano, analizzato nell’ottica dinamica, fenomenologica e sociale. Nel mio lavoro, infatti, dedico particolare attenzione all’analisi della strutturazione della personalità dell’individuo tramite l’osservazione dei meccanismi di difesa, dell’interiorizzazione delle figure genitoriali e della relazione con l’altro da sè.

Il mio incontro con il Rorschach è avvenuto prima ancora di completare i miei studi. In quel periodo ero alla ricerca di qualcosa di concreto, qualcosa che mi permettesse di sperimentare quello che stavo imparando, di passare dalla teoria alla pratica. Entrai in contatto con la Scuola Romana Rorschach e decisi subito di frequentare il corso a Pescara. Alla fine della formazione biennale mi trovai tra le mani uno strumento interessante, raffinato e delicato che, non solo si sposava pienamente con i miei interessi, ma che aveva contribuito allo sviluppo di un’ ulteriore forma mentis oltre quella liceale e quella universitaria. Forma mentis che, tutt’ora, applico a molti aspetti o attività della mia vita. Sulle ali dell’entusiasmo di quest’esperienza, decisi di svolgere uno dei miei tirocini universitari presso la Scuola Romana Rorschach, trasferendomi così per alcuni mesi a Roma. Feci, poi, ritorno a Napoli e portai a termine sia la mia formazione universitaria con la tesi Rorschach e meccanismi di difesa, sia la mia formazione rorschacchiana sostenendo l’esame di psicodiagnostica Rorschach. Sono convinto che  questo Test sia uno strumento unico ed affascinante, capace di cogliere le innumerevoli sfumature dell’ animo umano e, per questo, indispensabile nella mia professione.

Attualmente

Sono responsabile della formazione in Campania in qualità di tutor e di referente organizzativo per la Scuola Romana Rorschach.

Mi occupo di progetti di integrazione sociale/interculturale attraverso lo sport per UISP Campania.

Svolgo attività di tirocinio al distretto 29 dell’ ASL Napoli 1 Centro, presso il Centro diurno di Riabilitazione “Lavori in Corso”.

Contatti

Tel. 3203181581

Mail: fcampanile@scuolaromanarorschach.it

 

Il tuo nome (richiesto):

La tua email (richiesto):

Telefono:

Città:

Oggetto:

Il tuo messaggio.

Inserisci il codice: captcha

No tags for this post.