Scuola Romana Rorschach, Viale dei Parioli 54, 00197 Roma - Contattaci
ebook gratuito Test di Rorschach Scarica l'ebook gratuito Il Test di Rorschach

Il Rorschach Collettivo

Il  Rorschach Collettivo  nel nuovo sistema ideato dalla Scuola Romana Rorschach, è un modello di somministrazione e spoglio del Test, che consente di effettuare l’indagine su gruppi numerosi (fino a 40 persone).

Il Rorschach Collettivo  è stato di recente applicato con risultati molto soddisfacenti in una importante ricerca condotta su commissione dello Stato Maggiore dell’Esercito Italiano.

Il perfezionamento di questo metodo di somministrazione ha permesso di ottenere informazioni raffinate, quali solo il Test di Rorschach può fornire, su molti individui contemporaneamente, con un notevole risparmio di tempo e di risorse, e con elevata affidabilità, garantita dalla puntuale gestione del setting.

Al fine di ottenere un referto Rorschach attendibile (non potendo condurre un’accurata Inchiesta in contesti così ampi), la Scuola Romana Rorschach ha messo a punto una specifica Consegna e un particolare Protocollo di Raccolta con più lati ripiegati, in cui è raffigurata la silhouette di ciascuna Tavola, sulla quale i soggetti sono invitati a delineare le Localizzazioni degli engrammi con una matita a due colori, ed uno spazio specifico sul quale spiegare per iscritto gli elementi che hanno suggerito le risposte.

È altresì fondamentale che il setting di somministrazione rispetti determinati requisiti:

  • lo schermo sul quale verranno proiettate le Macchie deve essere bianco, senza segni, chiodi o puntine. È importante accertarsi che a tutti i soggetti sia garantita un’adeguata visibilità: a tal scopo, prima di iniziare la Prova, i somministratori si porteranno sul lato esterno dell’ultima fila, e verificheranno personalmente l’adeguatezza della visualizzazione.
  • va garantita un’adeguata illuminazione dello schermo al fine di evitare riflessi da qualunque angolatura, mentre l’aula sarà dotata di una luce soffusa che permetta ai partecipanti di scrivere agevolmente.
  • i banchi devono essere larghi e comodi per scrivere, data anche l’ampiezza dei fogli del Protocollo di Raccolta (vanno evitate le sedie con tavoletta pieghevole). Ai partecipanti, che vanno posti a sedere distanziati fra loro, possibilmente alternati,  verranno fornite una penna biro e una matita a due colori (rosso e blu).

 

PROCEDURA DI SOMMINISTRAZIONE

  1. distribuzione di un foglio informativo da compilare con i dati anagrafici, prima dell’inizio della Raccolta
  2. distribuzione del Protocollo di Raccolta del Rorschach Collettivo elaborato dalla Scuola Romana Rorschach
  3. lettura della Consegna e risposta a eventuali domande
  4. proiezione delle Tavole: la durata di ogni proiezione è di 4 minuti (3+1)
Tags:
About SRR