Scuola Romana Rorschach, Viale dei Parioli 54, 00197 Roma - Contattaci
ebook gratuito Test di Rorschach Scarica l'ebook gratuito Il Test di Rorschach

Lettera Aperta del Presidente e del Direttore

Cari colleghi ed amici,

come ogni inizio di anno, è tempo di bilanci e ci fa piacere condividere con voi quanto è stato fatto nell’anno passato e quali sono i nostri progetti per il 2013, 75° Anniversario dalla Fondazione dell’Istituto.

 

Formazione

  • E’ stato un piacere  per noi constatare come sempre più associazioni in tutta Italia si impegnino a divulgare il Metodo della Scuola Romana Rorschach; tuttavia abbiamo ritenuto fosse necessario riconoscere un accreditamento ufficiale a quanti svolgono la loro formazione nel pieno rispetto dei nostri principi teorici e degli ultimi aggiornamenti.

In virtù di ciò nel 2012 sono stati riconosciuti come formatori secondo il Metodo Scuola Romana Rorschach: il Centro Studi Demetra, il Centro di Psicologia Apeiron e il Laboratorio di Psicologia Applicata. In collaborazione con quest’ultima associazione è stata avviata la formazione online sul territorio nazionale ed internazionale (in particolare in Romania, Cile e Argentina).

Inoltre siamo soddisfatti che, in un’ottica di formazione sinergica e giovandosi dell’apporto dei nostri docenti, le scuole di specializzazione ACaBS e Centro Studi Psicosomatica abbiano introdotto nel loro piano di studi la formazione psicodiagnostica Rorschach.

Ci inorgoglisce il successo ottenuto dalle giornate di formazione gratuita, tenutesi a Roma in due edizioni a novembre ed a dicembre: la partecipazione di colleghi provenienti da ambiti lavorativi ed orientamenti teorici differenti è stata numericamente molto al di sopra delle aspettative (370 per la prima edizione, 240 per la seconda), ed ha testimoniato quanto gli psicologi sentano l’esigenza di documentarsi in maniera accurata sulla disciplina Rorschach nei suoi diversi ambiti di applicazione, e di come ricerchino competenza e professionalità nella formazione.

Nella tradizione della Scuola Romana Rorschach lunedì 28 Gennaio alle 15 riprenderanno gli incontri settimanali di formazione gratuita, che daranno a chi lo desidera la possibilità di approfondire alcuni aspetti della materia e di ricevere supervisioni sui propri casi.

Ricerca

  • Sul fronte della ricerca, giovandoci del patrimonio costituito dall’immenso archivio di Protocolli Rorschach raccolto dall’Istituto durante i suoi 75 anni di attività, siamo riusciti finalmente ad avviare il progetto che più ci sta a cuore: lo studio dei cambiamenti psicologici e comportamentali della popolazione italiana dagli anni ‘30 ai giorni nostri. Questa ricerca ci impegnerà intensamente per i prossimi anni. E’ con soddisfazione che prendiamo atto di come il progetto abbia suscitato anche l’interesse dei media: molti di voi avranno visto il servizio realizzato da Sky TG24, in cui si sottolinea il valore che l’archivio della Scuola Romana Rorschach rivesta per la cultura italiana. Vogliamo pertanto invitare quanti di voi vogliano aiutarci in questo impegnativo lavoro a collaborare con noi ai diversi livelli, dal semplice invio di Protocolli di soggetti normali a partecipazioni più attive.

Informatizzazione

  • Abbiamo avuto ottimi riscontri da parte degli utenti riguardo alle nuove release dei software Rorpalace; abbiamo assistito ad un notevole incremento del numero degli utenti, grazie anche alla licenza gratuita di prova che ha dato modo a molti colleghi di valutare l’utilità e la facilità d’utilizzo degli strumenti. Inoltre, quest’anno ha visto anche un ampliamento del board di esperti siglatori che collaborano alla valutazione delle nuove interpretazioni da implementare nel database del Siglaror. A breve, tutti coloro che sosterranno l’esame presso l’Istituto, dimostrando competenza e divenuti Soci Ordinari, saranno parte della commissione di esperti che valuterà le nuove risposte inviate dagli utenti, cosa che di fatto già accade da tempo attraverso il profilo Facebook SiglaForum, dedicato a tutti coloro che vogliano porre delle domande o chiarire dei dubbi relativi al Rorschach,  tramite il quale abbiamo proposto già diversi sondaggi relativi alla valutazione delle qualità formali di alcuni engrammi Originali.

 

Congressi

  • Al Congresso Internazionale di Bucarest “Psychology and the realities of contemporary world” (ottobre 2012) sono stati presentati i più recenti aggiornamenti al Metodo Scuola Romana Rorschach, nonché i nostri progetti di ricerca futuri; lo stesso è stato fatto in seminari specifici e Convegni organizzati dagli Ordini Professionali della Repubblica di San Marino e della Calabria.
  • Per quanto riguarda il 2013, nel mese di dicembre l’Istituto prenderà parte alla IV Convención Internacional de Psicología Hóminis 2013, un importante convegno che si terrà a L’Avana e che vedrà confrontarsi professionisti italiani e latino-americani su vari temi di interesse psicologico fra cui il Rorschach e le altre tecniche proiettive, alle quali verrà dedicata un’intera giornata.
  • Stiamo già lavorando per il XXI Congresso Internazionale Rorschach e Tecniche Proiettive promosso dalla Internationl Society for Rorschach and Projective Methods, che avrà luogo a Istanbul nel 2014. Questo congresso è il più importante in campo scientifico sul Test di Rorschach e ci piacerebbe accogliere e promuovere anche le vostre proposte; presto sarà attivato un comitato scientifico che coordinerà i progetti.

 

 

Professione e politica professionale

 

  • Il compito dell’Istituto non sarà soltanto scientifico, infatti quest’anno più che mai continuerà con determinazione l’impegno politico-professionale volto a tutelare la cultura della diagnosi clinico-psicologica, oltre che della professione, anche attraverso interventi di denuncia nei confronti di coloro che utilizzano i propri ruoli di potere in modo del tutto personalistico ed intimidatorio, squalificando la categoria dello psicologo invece di rafforzarla e tutelarla come sarebbe necessario in maniera particolare in questo periodo storico.

In parallelo, come già avviene da tempo, la Scuola continuerà nella sua opera sinergica di riunire e ricomporre la cultura scientifica sulle macchie di inchiostro tra gli organismi che se ne occupano.

E’ nei nostri progetti promuovere una convegno-tavola rotonda incentrato proprio sul tema della diagnosi e sull’impiegodel Test di Rorschach nei suoi vari ambiti di applicazione, nonché una giornata di studio con l’obiettivo di stimolare la comparazione fra differenti metodologie che avrà come titolo “Metodo Scuola Romana Rorschach e Comprehnsive System di John Exner, Modelli a Confronto. Convergenze, differenze ed integrazioni”.

In questo senso siamo sempre aperti come nella nostra tradizione ad ogni confronto che favorisca la chiarezza e produca maggiore competenza.

 

  • Per favorire i nostri Soci Ordinari più giovani nell’avviamento professionale abbiamo stipulato partnership con imprese quali Psicologi a Lavoro, nonché con l’Università Popolare di Caserta, che vuole fungere da polo distaccato della Scuola Romana per permettere tirocini formativi e promozione della professione nel territorio campano.

 

 

 

L’entusiasmo e la passione per le Macchie d’Inchiostro che animano il nostro lavoro sono sempre vivi, e nel porgervi i nostri più sinceri auguri per questo nuovo anno, cercheremo di coinvolgervi nelle nuove iniziative dell’Istituto.

E dunque, buon 2013 a tutti voi, che sia ricco di novità, soddisfazioni professionali, e Rorschach!

 

Patrizia Pes e Salvatore Parisi

 

Tags: , , , ,
About SRR