Scuola Romana Rorschach, Viale dei Parioli 54, 00197 Roma - Contattaci
ebook gratuito Test di Rorschach Scarica l'ebook gratuito Il Test di Rorschach

Servizi ai Cittadini

Check-Up Psicodiagnostico

È un’indagine clinica finalizzata a comprendere l’origine e la dinamica del disagio o della sofferenza psicologica. Permette una diagnosi psicologica ed una prognosi generale e psicoterapeutica.


Check-Up Psicologico

È un indagine testologica finalizzata a descrivere l’organizzazione, la struttura ed il funzionamento della personalità. Rivela la relazione tra sfera cognitiva e dimensione affettiva. Evidenzia i punti di forza e quelli di debolezza. Valuta le risorse ed i potenziali disponibili a contrastare eventuali conflitti affettivi e lo stress. La conoscenza della propria realtà psicologica e la consapevolezza delle proprie risorse e dei propri limiti è la migliore prevenzione contro l’ansia e lo stress.


Check-Up Psicologico della Famiglia

È un’indagine clinica rivolta a quelle famiglie che percepiscono disagi che non sanno spiegare, comportamenti che non si sanno comprendere, comunicazioni distorte e/o inefficaci o a quei nuclei familiari che semplicemente desiderino fare meglio: comunicare con maggiore efficacia, sviluppare nel modo migliore le potenzialità proprie e dei figli, realizzare pienamente il senso, il valore e le prospettive dei rapporti familiari. Lo studio è finalizzato ad individuare i punti di forza e di debolezza che caratterizzano l’organizzazione e l’andamento della famiglia.


Servizi di Orientamento (Adolescente) e di Riorientamento (Giovani e Adulti)

Consente un’analisi delle risorse cognitive e delle dinamiche affettive e degli interessi. Rivela le attitudini ed i potenziali utili nell’indirizzo agli studi ed alle scelte professionali.

L’Orientamento Scolastico e Professionale è un processo mediante il quale analizzare gli interessi, le attitudini, le esigenze, ed i valori di ognuno; tenendo conto della realtà lavorativa, delle possibilità offerte dal ambiente socio – culturale di provenienza e promuovendo così la costruzione del proprio progetto personale”.

Il Riorientamento è un processo finalizzato alla rinnovata consapevolezza delle propri doti, talenti ed attitudini apprese, alla luce delle possibilità offerte dal contesto socioculturale e lavorativo di provenienza, per una genuina riscoperta della propria vocazione professionale.


Valutazione dell’equilibrio e compatibilità della coppia

È un servizio finalizzato allo studio delle dinamiche psicologiche più evidenti e più profonde che provocano conflitti e disfunzioni relazionali nella coppia. L’indagine si avvale della tecnica propria della Scuola Romana Rorschach chiamata Rorschach Sistemico. Alla coppia viene presentata una mappa relazionale che individua le dinamiche di alleanza e quelle conflittuali. Lo studio è rivolto sia alle coppie fondate sul legame affettivo -sentimentale sia a quelle basate su rapporti lavorativi.


Valutazione dell’Intelligenza Emotiva (Prevalentementre rivolto a quadri dirigenziali, alti profili e più in generale al mondo della diplomazia e della politica)

È un servizio finalizzato alla valutazione dell’Intelligenza Emotiva, ovvero alla comprensione del proprio mondo emotivo, delle reazioni di fronte allo stress ed alla sollecitazione degli impulsi aggressivi, al potenziamento delle capacità di gestione e canalizzazione delle energie verso il mondo e gli altri.


Consulenza Abuso e Maltrattamento

Centro Studi Intervento Infanzia Violata

La consulenza su Abuso e Maltrattamento è gestita dal Centro Studi e Intervento Infanzia Violata.

La consulenza si sviluppa attraverso un percorso mirato a comprendere la reale esigenza, chiaririe i dubbi e verificare i presupposti della fondatezza dell’ipotesi di abuso.

Sul piano psicologico verranno approfonditi l’ambito delle relazioni, del contesto familiare e del vissuto del bambino.

Eventuali incontri con il legale messo a disposizione del CIV verranno fissati per esaminare le eventuali soluzioni giuridico – normative. Inoltre questo percorso potrà evolvere in una Consulenza Tecnica di Parte per l’assistenza nell’iter giuridico.

Il servizio prevede un minimo di 3 incontri. Eventuali ulteriori attività  verranno valutate di volta in volta sulla base delle singole esigenze.

 

Per ulteriori informazioni sui servizi contattare la Segreteria:    06 86 21 13 63/70       o inviare una mail a: srr@scuolaromanarorschach.it

 

No tags for this post.