Scuola Romana Rorschach, Viale dei Parioli 54, 00197 Roma - Contattaci
ebook gratuito Test di Rorschach Scarica l'ebook gratuito Il Test di Rorschach

Il Metodo Scuola Romana Rorschach

Il Modello Pluridimensionale [approfondisci]
Il metodo della Scuola Romana Rorschach si pone come proseguimento ideale dell’impostazione originaria di H. Rorschach. Fedele alle linee interpretative originali integra l’aspetto psicometrico con quello simbolico contenutistico, facendoli coesistere l’uno a conferma e sostegno dell’altro in un “Modello Pluridimensionale”

Il Parellelo al Rorschach Parisi-Pes [approfondisci]
Le Tavole Parallele Parisi-Pes, frutto di un paziente lavoro durato quindici anni, rappresentano la concretizzazione del tentativo, operato dalla Scuola Romana Rorschach, di trovare la soluzione più idonea alla re-applicabilità del Test di Rorschach. Coloro che utilizzano il Reattivo, infatti, si trovano sovente alle prese con l’handicap di non potersi avvalere di una serie di Tavole che sostituiscano in maniera adeguata quelle originali.

Il Rorschach Sistemico  [approfondisci]
E’ un modello diagnostico, ideato dalla Scuola Romana Rorschach, che consente di elaborare una Psicodiagnosi del nucleo famigliare seguendo come riferimento teorico il modello sistemico-relazionale. Il Rorschach sistemico prevede un setting diverso che consiste nella somministrazione del Test prima in forma individuale a ciascun membro della coppia o della famiglia e successivamente ripetere la prova con l’intero gruppo dando la consegna di accordarsi su una o più interpretazioni.

Il Rorschach Collettivo  [approfondisci]
E’ un modello di applicazione e spoglio delle Macchie Rorschach, ideato dalla Scuola Romana Rorschach, che consente di effettuare l’indagine su gruppi numerosi. Il Rorschach Collettivo è stato di recente applicato con risultati molto soddisfacenti in una importante ricerca condotta in collaborazione con lo Stato Maggiore dell’Esercito Italiano.

Tags: